Teen Coaching

 


TEEN COACHING 

COS'È IL COACHING PER ADOLESCENTI?

Maria Letizia Arrighi



L’adolescenza è considerata uno dei passaggi fra i più complessi e difficili nella crescita di una persona.


Ci sono adolescenti che si chiudono in loro stessi, altri che da un giorno all'altro non parlano più con i genitori che in certi casi non  sanno come comportarsi, perchè non capiscono il motivo di questo cambiamento.


I genitori vengono travolti da incertezze e mille dubbi e non sanno qual'é la strada migliore per aiutare il proprio figlio, che sembra vivere in un vuoto, mostrano scarsa motivazione, poca concentrazione, non sanno organizzarsi e gestire il proprio tempo, molti di loro hanno difficoltà a scuola, con risultati scarsi e difficoltà ad andare avanti.


L’adolescenza di per sé è il periodo del cambiamento, del passaggio da bambino ad adulto.


Tutto questo necessita di tempo, non avviene da un giorno all'altro.


Questo passaggio viene visto come "non far nulla" agli occhi dei genitori che vedono i propri figli "addormentati" per ore e ore a far nulla.


Gli adolescenti hanno bisogno di tempo e del giusto sostegno per affrontare questo passaggio evolutivo.  Tempo, ascolto, pazienza, non giudizio, focus, aiutano a facilitare l’ingresso nella fase adulta con maggiore consapevolezza.


Il Teen Coaching aiuta e accompagna l'adolescente ad organizzare i suoi pensieri e le azioni dirigendole ad uno scopo, ad assumere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni, a restare focalizzato sui suoi obiettivi scolastici o sportivi, di vita.

Il lavoro professionale di un Coach é di migliorare nel ragazzo le sue capacità di auto-valorizzazione e lo sviluppo delle sue risorse innate che definisce il suo potenziale.


Il Teen-Coaching si rivolge ai ragazzi e ragazze con età compresa tra i 12 e i 17 anni.

Il Teen Coach aiuta l’adolescente, nel qui ed ora, a definire i suoi obiettivi futuri o anche solo semplicemente ad trovare un metodo adatto a se per poter gestire al meglio il tempo, la scuola, l'ansia, le proprie emozioni.





I  benefici di un percorso di Teen Coaching sono:



definire i propri obiettivi 

pianificare

organizzare il tempo;

maggiore focus e concentrazione

gestire e riconoscere ansie e paure

credere in sé stesso e nelle proprie potenzialità.







Importante:
Il Coach non é un terapeuta




Comments

Post