La forza del pensiero e la Mindfulness

 La forza del pensiero e la Mindfulness


Con questo video voglio introdurvi al mondo della Mindfulness e farvi scoprire quanto sia potente il nostro cervello.

Quanto i nostri pensieri influenzano le nostre giornate e le nostre azioni.

Imparando a diventare più consapevoli delle nostre azioni, possiamo modificare le conseguenze dei nostri pensieri... e vivere in maniera più leggera e più consapevole, e assaporare meglio ogni istante della nostra vita, che sia bello e brutto... sta a noi non dare queste etichette alle nostre esperienze ed imparare a diventare neutri osservatori dei pensieri.

Letizia

-------------




Ti meriti una vita bellissima piena di gioia, di risultati eccellenti, hai diritto di avere relazioni felici, un ottima salute, un bel lavoro, e la tua libertà economica.


hai talento, e con le tue capacità potresti ottenere tutto ciò che vuoi.

Hai mille opportunità per sfruttarle al meglio e realizzare i tuoi sogni.


Come hai reagito a queste mie frasi?

probabilmente hai avuto due reazioni.

 la prima ti è piaciuto quello che ho detto,  la seconda tuttavia avrai avuto un a reazione di cinismo … anche se desideri sinceramente condurre una vita perfetta e felice le tue preoccupazioni e le paure sono arrivate appena hai sentito queste parole e pensi che queste cose non possono essere possibili per te.


il più importante concetto mentale che ho imparato è che il più delle volte

si diventa ciò che si pensa.



Ciò che è fuori di noi è l’immagine del nostro mondo interiore




La tua mente è incredibilmente potente e le tue emozioni influenzano quasi tutto quello che succede intorno i tuoi pensieri, essi ti possono rendere un vincitore o un perdente, apprezzato o messo da parte.


 Le tue emozioni ,e le azioni che vengono provocate da esse , plasmeranno tutta la tua vita, la buona notizia è che tu hai la totale guida di tutto questo. 


Siamo fatti di tante emozioni, sentimenti, preoccupazioni,  comportamenti,  sogni,  credenze,  obiettivi che spesso cambiano anche da un secondo all’altro.


 Le nostre parole e le immagini attivano dei sentimenti, questi sentimenti causano delle azioni e queste azioni hanno delle conseguenze che decidono che cosa ti sta succedendo e accadendo in quel momento. 


Se pensi di commettere un errore o di essere sbagliato, ti comporterai in modo negativo, non importa se sia vero o no.


 La tua immaginazione genera pensieri e questi producono a loro volta conseguenze.

Comportandoti in modo ottimista e fiducioso cominceresti presto a sentirti così… Solo tu puoi decidere cosa fare e hai la capacità di prendere il controllo completo della tua Vita.


 Se pensi ai sentimenti felici e ottimisti generi intorno a te un campo di forza magnetico che attira proprio le cose di cui stai pensando, come una calamita.

Se riesci a mantenere la tua mente focalizzata su ciò che vuoi, eviti di preoccuparti su ciò che non vuoi, quando sarai pronto riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.


Cambia i tuoi sentimenti i tuoi pensieri e cambi la tua vita.


 Le persone di successo sono quelle che pensano in modo più ottimista e creativo rispetto alle persone che falliscono. Seminano piante più forti e quindi raccolgono frutti migliori, più felici.

Quando imparerai a pensare e ad agire come le persone che hanno successo, e per successo intendo che hanno trovato un sano equilibrio con se stessi, presto inizierai ad amare la tua vita che stai facendo. 


Cambierai la tua vita perché sarà cambiato il tuo modo di pensare.


La Mindfulness significa essere coscienti, essere consapevoli di qualcosa.

 è uno stato mentale ottenuto concentrando la propria consapevolezza sul momento presente.

Accettando con calma i propri sentimenti, pensieri e sensazioni del corpo.


La Mindfulness oltre la pratica è un modo di vivere ed è un modo di essere.





 Praticare la Mindfulness significa diventare consapevoli ed essere presente nella vita di tutti i giorni,  nelle quotidiane esperienze, momento per momento. 


 La consapevolezza è un’abilità che si impara praticandola ogni giorno e rendendola parte del tuo Essere.

 La consapevolezza è un modo di percepire il mondo in modo diverso.

Significa essere nel presente,  cambi il modo in cui guardi le tue emozioni, i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri, ciò che ti sta accadendo intorno.


Impari a visualizzare tutte queste cose con un non-giudizio, accettazione e neutralità.


L’obiettivo della Mindfulness e sperimentare queste emozioni senza attribuire loro significato. 

La sofferenza e il dolore deriva nelle persone dall’interpretazione che hanno su di Essa.


Tu puoi scegliere di essere sereno e vivere in pace con la tua mente o rovinarti le tue giornate con i tuoi soliti pensieri.

La Mindfulness non rimuove i tuoi pensieri o non impedisce ai tuoi sentimenti di apparire, ma ti insegna ad osservarli da un altro luogo, da un posto distaccato, senza giudicarli, ma di riconoscere la loro presenza e poi lasciarli andare via.


 La pratica della Mindfulness può aiutarti:


- essere più presente nella vita di tutti giorni

- a sentirti più impegnato nelle tue attività

- ad avere legami migliori e più profonde con le persone intorno a te

- ad avere relazioni migliori

- essere più concentrato.

- migliora l’empatia e la compassione

- aiuta a diminuire l’ansia le paure le preoccupazioni

- aiuta a ristabilire una connessione con te stesso e con i tuoi bisogni e desideri

- migliora tutto il tuo benessere e la qualità della vita

- perché migliora la tua salute fisica, 

- migliora il sonno, 

- aumenta la concentrazione nello studio e nel lavoro

- aiuta negli stati di depressione e disturbi alimentari e le dipendenze.


Mente e corpo sono collegati tra loro quindi quando si ammala anche solo una di queste parti in realtà si ammalano tutte. 




I principi di base della Mindfulness sono 






Il distacco, cioè imparare a non soffermarsi sempre così tanto su esperienze spiacevoli ma lasciare andare, essere nel presente essere in grado di concentrarsi sul momento presente,  vivere adesso.


Non-giudizio, le persone attribuiscono etichette alle loro esperienze giudicandole buone o cattive. Il principio della Mindfulness è proprio quello di non giudicare, ma di osservare le cose  così come sono. 


L’apertura, essere aperti a nuove esperienze e ad altri punti di vista.


Accettazione, smettendo di cercare di cambiare la realtà. È difficile osservare le nostre emozioni che spesso vengono dal profondo della nostra infanzia.


Le persone spesso tendono a sopprimere le proprie emozioni, pensando che il dolore che da essa ne deriva sia insopportabile e che non siano in grado di superarlo. Ma più allungo sopprimi qualcosa, più allungo cerchi di nasconderlo, e più allungo quel sentimento a potere negativo su di te.


Tu non sei le tue emozioni, non sei i tuoi pensieri, tu sei solo quello che gli osserva arrivare e andar via per vedere cosa succede,  tu diventi l’osservatore dei tuoi pensieri.


I pensieri ci sono e ci servono per farci capire in quel momento cosa ci sta succedendo, cosa accade intorno a noi, ma noi dobbiamo poi diventare capaci di guidare i nostri pensieri, e non farci travolgere dal vortice che noi stessi produciamo continuando a pensare e ripensare perdendo di vista la realtà delle cose.


La pratica della Mindfulness è molto semplice ma non sempre facile.


Per quello può essere utile una guida.


Puoi praticare la Mindfulness in ogni momento della tua giornata, ma la cosa più difficile è avere costanza.


E facile perdersi durante la giornata nei 1000 compiti quotidiani, nelle tante cose che dobbiamo fare, ma se si pratica consapevolmente la Mindfulness si riesce a essere presenti in qualunque cosa si stia facendo in qualunque compito con concentrazione ed efficienza.


Puoi cominciare la tua pratica dal momento in cui ti svegli e continuare con brevi periodi durante tutta la giornata.

Dopo aver visto nelle prime settimane i tuoi primi risultati e benefici che essa porta, questa diventerà una sana abitudine positiva che non vorrai più cambiare.


Quando avrai cominciato a dedicarti 10 min al giorno, e già hai cominciato oggi ascoltato questo, avrai già cambiato e fatto qualcosa di buono per te.



Letizia




Comments

Post